giovedì 30 novembre 2017

Quanto spesso caricare la batteria del cellulare / portatile per prolungarne la durata?

Smartphone e computer portatili hanno batterie agli ioni di litio che, nonostante tutte le precauzioni e nonostante gli annunci di lunga durata, si scaricano sempre troppo in fretta.
Si sentono in giro molte teorie su come mantenere la carica massima nelle batterie di tutti i dispositivi elettronici: chi dice che la carica deve rimanere sempre tra il 40% e l'80%, chi dice che deve essere scaricata completamente per poi caricarla al 100% e cosi via.
Qual'è quindi il giusto modo di caricare la batteria del cellulare o del portatile per prolungarne la durata il più possibile?
C'è molta confusione intorno a questo problema, soprattutto perché le batterie agli ioni di litio sono diverse dalle vecchie batterie a base di nichel (che soffrivano del brutto effetto memoria non presente invece nelle batterie agli ioni di litio).
Vero è che caricare troppo spesso o in modo sbagliato una batteria può diminuire la durata della vita.
La maggior parte delle batterie al litio dovrebbe durare un paio di anni prima di notare vistosi cali di prestazioni, ma se vengono usate male possono deteriorarsi molto prima e scaricarsi sempre più velocemente.
Grosso modo, per rispondere alla domanda del titolo su quanto spesso bisogna caricare la batteria agli ioni di litio del cellulare, del portatile o di qualsiasi altro dispositivo elettronico è importante seguire certe regole di mantenimento.
1) Scarichi parziali
Invece di lasciare che la batteria si scarichi a 0%, anticipare la ricarica quando la carica residua segnalata va sotto il 50%.
Una scarica parziale riduce lo stress e prolunga la durata della batteria.
Idealmente bisognerebbe evitare che la batteria si scarichi completamente se si vuole che essa mantenga una certa durata.
2) Ricarica mai al massimo
Può poi sorprendere il fatto che una batteria al litio non ha bisogno di essere caricata al 100%
In realtà, sarebbe preferibile mantenere la regola del 40% - 80%, cercando di evitare che essa vada oltre l'80% di carica e il 40% di scarica.
Quando possibile, mantenere tale intervallo può prolungare la vita della batteria del cellulare o del portatile al massimo possibile.
Se poi si lasciasse il cellulare in carica fino al 100%, sarebbe il caso di scollegarlo dal caricabatterie (cosa che non fa nessuno, soprattutto se si usa caricare il cellulare di notte).
3) Scaricare completamente la batteria una volta al mese.
Anche se abbiamo detto che sarebbe meglio non far scaricare mai la batteria per prolungarne la durata, conviene farlo ogni tanto per motivi di ricalibrazione.
Le batterie moderne sono abbastanza intelligenti da sapere quanto manca alla fine della carica(es. 2 ore, 15 minuti ecc.).
Questa funzionalità può perdere di precisione dopo diversi scarichi superficiali.
I produttori di batterie raccomandano quindi di scaricare completamente la batteria una volta al mese per assicurarsi che il conto della carica residua sia accurata.
4) Tenere la batteria al fresco
Tenendo a mente questi consigli, cercando di seguirli quando possibile, la batteria durerà complessivamente più a lungo.
Non è davvero necessario svegliarsi la notte per staccare il caricabatterie dopo un po' di ore di ricarica e nemmeno correre a caricare il cellulare quando la batteria scende sotto il 40%, ma se si sta a casa e si ricorda questo articolo, allora qualcosa si può fare.
Alla fine comunque dopo due anni o poco più qualsiasi batteria andrà a deteriorarsi e, progressivamente, diminuire la sua durata in qualsiasi caso.

Batteriar msi BC427 EK.18901.C01
Batteriar ASUS A41N1501
Batteriar dell 8M039 9G869 H355F
Batteriar HP HS03
Batteriar Toshiba PA5162U-1BRS
Batteriar ASUS A31N1601

0 commenti:

Posta un commento